La settima giornata di ritorno del massimo campionato maschile di petanque, non ha riservato grosse sorprese. Ha sentenziato che saranno ancora loro, San Giacomo, Valle Maira e Vita Nova, le solite note dei playoff, stavolta con la new entry della genovese San Paolo. Novità non solo nella partecipazione , ma pure nella posizione preminente di classifica. L'ulteriore curiosità sta nel fatto che le due neopromosse, San Paolo e Vignolo, hanno vissuto cammini contrapposti : l'una detentrice della leadership, l'altra costretta a tornare nella serie A2. 

ATTESE - Le ultime incognite del torneo erano aggrappate a due risultati, quello di Dronero e di Saluzzo. Ma soprattutto gli esiti della sfida fra Valle Maira e Vita Nova, bastavano a porre fine alle attese dei tifosi droneresi e di quelli dell'Auxilium. I valligiani di Luciano Lerda dopo il botta e risposta iniziale contraddistinto dai rispettivi successi delle terne Bottero-Dutto-Mosè Nassa e Bresciani-Laforè-Fiandino, hanno cercato il vantaggio con l'uomo della precisione, Erik Galanti, a caccia dell'undicesimo successo, ma il suo 28 non è bastato contro il 43 di Devid Cerutti, alla sesta vittoria su sette. Le avvincenti sfide a coppie hanno consegnato ai padroni di casa 6 punti pesanti, al termine di tre confronti incerti, specie fra Bottero-Cometto e Debar-Laforè, e fra Dutto-Olivero e Argenta-Bresciani. Come un tiramisù dai pesanti ingredienti , il parziale di 8-4 ha consentito ai solisti di casa di scendere in campo con minor tensione. E sono arrivati altri 8 punti  che hanno ridimensionato le velleità dei saviglianesi, le cui attese, per altro non contenevano particolari motivi di apprensione : o terzo o quarto posto. Di Bottero, Dutto, Cometto e Mosè Nassa i quattro autografi finali sul consistente successo valligiano. La parità di punti (25) in classifica, raggiunta dalle due sfidanti , ha premiato la Valle Maira grazie al miglior punteggio nello scontro diretto.

ABBRIVIO - A  Saluzzo il buon giorno per l'Auxilium non si è visto né dal mattino, né dall'abbrivio del confronto con la capolista San Paolo. I genovesi hanno infatti calato i primi 6 punti con Basso-Di Luca-Ravera , Dieng-Gardella-Grondona e il cecchino Gardella che per 45 a 25 ha fatto proprio il bottino della precisione, firmando il suo settimo successo. Il tentativo di raddrizzare la barca saluzzese ha partorito 4 punti, per mano dei tandem Biancotto-Girodengo e Oberto-Francioli. Ma su quelli sarebbe stato necessario costruirne altri 8 per trovare la vittoria – a quel punto ininfluente alla luce del risultato di Dronero, ma pur sempre sinonimo di orgoglio -  che invece ha premiato i genovesi per mano dei solisti Di Luca, Dieng e Basso (pareggio). 

BANDIERA - Gli altri due incontri in programma a Ventimiglia e Imperia si sono consumati nel pieno rispetto della bandiera, ma con minor intensità emotiva per evidenti ragioni di classifica. Gsp e Costigliolese hanno fatto le prove per quello che sarà lo spareggio salvezza dei playout, e che le vedrà protagoniste. Per il Vignolo, impegnato a Imperia sui terreni del San Giacomo, si è trattato dell'ultima apparizione nel massimo campionato.                          

Risultati (7^ giornata di ritorno) : Auxilium – San Paolo 9-13, Gsp Ventimiglia – Costigliolese 14-8, Valle Maira – Vita Nova 16-6, San Giacomo – Vignolo 18-4. 

Classifica : San Paolo 37, San Giacomo 34, Valle Maira e Vita Nova 25, Auxilium 21,  Costigliolese 12, Gsp Ventimiglia 9, Vignolo 3. La composizione dei playoff in programma il 1 e 2 luglio a Cortina d'Ampezzo : San Paolo vs Vita Nova, San Giacomo vs Valle Maira. Spareggio salvezza fra Costigliolese e Gsp Ventimiglia, retrocede Vignolo. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });